L’isola che accoglie

Il nostro progetto

Il nostro progetto vuole lavorare affinché l’ex-convento di San Gaetano, dato in lungimirante concessione dal COMUNE DI TARANTO,  si erga come un faro di rinascita: un potente hub di rigenerazione sociale, culturale ed economica. Un laboratorio di talenti che accoglierà le aspirazioni e i bisogni del territorio, costruendo un futuro radioso per ogni abitante.

Questo avamposto coraggioso cercherà di prevenire l’illegalità e sicuramente trasmetterà i valori fondamentali della comunità jonica. Attraverso la sua presenza, l’ex-convento diventerà luogo del territorio e per il territorio, utilizzando l’abitare come catalizzatore della rigenerazione urbana, sociale ed economica, generando una trasformazione positiva, irreversibile e scalabile.

Tante attività, forme abitative, nuovi servizi di supporto ed accompagnamento daranno vita a una comunità stabile, mentre nuove economie locali prospereranno, dai cantieri di ricostruzione a spazi commerciali e servizi integrati.

Nei tre anni di attività vogliamo generare uno sviluppo sociale sostenibile, rendendo l’ISOLA una fonte di ispirazione per tutta la nostra comunità cittadina.

Grazie al presidio permanente dell’ex-convento e alle attività di rigenerazione urbana il progetto intende promuovere la costituzione e il radicamento di una comunità educante che, attraverso percorsi di formazione, porti nuove competenze nel territorio e costruisca un’identità di cittadinanza consapevole, così che i residenti stessi diventino col tempo i veri “custodi dell’Isola”.

L’Obiettivo

 

L’obiettivo del progetto è attivare un incubatore che sia spazio di crescita per la comunità locale e inneschi una trasformazione a lungo termine della Città Vecchia, a partire dall’educazione, dalla creazione di posti di lavoro e dal recupero di immobili dismessi.

Un luogo che rigeneri un senso di appartenenza e cura per spazi e persone, creando nuovi impulsi di vita possibile, valorizzando il patrimonio storico-edilizio e ricucendo i legami tra la Città Vecchia e il territorio circostante.

La Strategia

 

Il progetto ISOLA CHE ACCOGLIE si basa su un solido e motivato partenariato, con attori locali e sovralocali che portano competenze e conoscenze specifiche. Seguendo il modello di Patto – Percorso – Risultato, si impegnano ad coinvolgere la comunità, attivare formazione professionale, promuovere la produzione culturale e rigenerare l’ambiente urbano.

zL’ex-convento di SAN GAETANO ospiterà laboratori teatrali, attività educative e turistiche, contribuendo al recupero degli spazi abbandonati e rispondendo alle esigenze abitative dell’isola. Vogliamo creare una nuova residenzialità sostenibile e promuovere la rigenerazione socio-economica di questo territorio.

La formazione professionale e le iniziative di accompagnamento socio culturale saranno cardini fondamentali per il successo del progetto.

Il Coinvolgimento

 

Il progetto si concentra sul recupero dell’ex-convento di San Gaetano e sulla formazione di una comunità attiva che protegga e curi la Città Vecchia di Taranto. Attraverso incontri, tavoli di co-progettazione e mappatura del territorio, si identificheranno le potenzialità del contesto e si cercherà di stimolare un nuovo senso di appartenenza. La progettazione partecipata coinvolgerà la cittadinanza in attività formative, culturali e artistiche, favorendo la ricostruzione socio culturale del bene e il recupero dell’orgoglio di essere abitanti dell’isola.

Il recupero degli immobili abbandonati coinvolgerà giovani locali e associazioni partner specializzate nella formazione professionale. Il recupero dell’ex Convento di SAN GAETANO diventerà un punto di incontro tra il patrimonio architettonico e lo spazio urbano, ospitando eventi teatrali e mostre per collegare l’ex convento alla città storica. L’obiettivo è creare un recupero integrato che favorisca la rinascita economica e l’inclusione sociale.